M5S, CUP Massa. Mencarelli “Soddisfazione per mozione approvata in Consiglio Regionale”

M5S, CUP Massa. Mencarelli “Soddisfazione per mozione approvata in Consiglio Regionale”

30 luglio 2020

M5S, CUP Massa. Mencarelli “Soddisfazione per mozione approvata in Consiglio Regionale” - m5stelle.com - notizie m5sCon grande soddisfazione abbiamo appreso dell’approvazione da parte del Consiglio regionale della nostra Mozione in merito alla situazione dei lavoratori del CUP di Massa Carrara” dichiara la Consigliera Luana Mencarelli.

Il M5S con il proprio atto chiedeva alla Giunta regionale di attivarsi nei confronti della Asl affinché fossero avviati i necessari percorsi di stabilizzazione delle categorie di lavoratori interessati da questa vertenza. Percorsi che coinvolgano anche tutti coloro che attualmente lavorano per soggetti terzi prestando servizi per conto dell’Asl e che non godendo di una determinata stabilità subiscono il disconoscimento dei livelli occupazionali e ripercussioni sul salario.

Il M5S ha chiesto che tali livelli occupazionali non vengano pregiudicati e che il salario si mantenga equo in tempi necessariamente rapidi. Altri atti sono stati presentati: a livello comunale un atto inconcludente servito solo a palesare attenzione alle e agli interessati, e in Consiglio regionale è stata avanzata la richiesta di internalizzazione del servizio. A nostro avviso questo impegno potrebbe non essere la giusta risposta per questi lavoratori, perché l’art 97 della nostra Costituzione sancisce che agli impieghi pubblici si acceda mediante concorso, e se così non fosse ci sarebbe la lesione dei diritti di altri cittadini.

Senza dubbio sarebbe stato più produttivo attivare la “rivolta” prima dell’assegnazione del bando, allo stato attuale si dovrà fare anche i conti con la possibile attivazione di percorsi giuridici da parte dei vincitori che vantano che le regole non possono essere cambiate a operazione conclusa.






Di Massa5Stelle:

FONTE : Massa5Stelle