L’utilizzo della tecnologia 5 assi CNC nella lavorazione del legno

Le macchine cnc 5 assi trovano ampio spazio anche nel settore della lavorazione del legno. La programmazione del lavoro appare senza alcun dubbio più complessa se confrontata con modelli che regolano le classiche lavorazioni ordinarie e per evitare che tale complessità possa diventare un problema è necessaria una progettazione meticolosa della macchina 5 assi.

Le macchine CNC a 5 assi prodotte da Celag sono versatili e destinate anche alla lavorazione del legno. Prevedono la possibilità di importare i percorsi utensile direttamente dal Cad/Cam, con la possibilità di visualizzazione in tempo reale e relativo controllo del percorso. Questo facilita l’individuazione di anomalie o errori, dando però la possibilità di correggerli al momento. Da non sottovalutare quello che una macchina 5 assi CNC è in grado di dare in termini di automazione e precisione esecutiva delle varie fasi. Una calibrazione automatizzata spinge verso una lavorazione sempre più precisa, rendendo impossibile la possibilità di errori di esecuzione.

L’automazione che una macchina CNC a 5 assi riesce a garantire è di qualità molto elevata e, al tempo stesso, difficile da pareggiare con altre metodologie, sicchè tale apporto diviene impareggiabile e unico nel suo genere.Lavorare con macchine cnc 5 assi migliora il processo e restituisce un prodotto finito qualitativamente superlativo: per un’officina o una falegnameria è un vanto fregiarsi di un CNC legno 5 assi. Chi possiede tale macchina riesce a svolgere delle operazioni che altri non possono realizzare, dando all’azienda non solo un valore aggiunto in termini di immagine, ma contribuendo in maniera intelligente allo sviluppo di un business più allargato e ampio, permettendo di cogliere nuove opportunità.

Specialmente quando si tratta di lavorazioni di genere quasi artigianale e destinate a piccoli lotti produttivi, le macchine cnc 5 assi per legno si rivelano particolarmente utili e in grado di risolvere particolari problemi operativi.

La riduzione dei tempi morti, in questo caso, risulta uno dei principali vantaggi in grado di massimizzare la resa minimizzando la dispersione delle risorse. La programmazione della macchina e il giusto setup comportano un importante beneficio economico ma soprattutto funzionale, tutto a vantaggio della produttività.

È sotto gli occhi di tutti che il modo di lavorare moderno è cambiato rispetto a qualche anno fa, perché sono mutate anche le esigenze della clientela, la quale risulta essere più esigente non solo nella qualità del prodotto finito, ma anche nelle richieste di personalizzazione. Oggi, con l’evoluzione delle metodologie di lavoro e con il dinamismo operativo che viene richiesto giorno dopo giorno, è necessario dare una nuova impronta alle imprese, le quali devono perseguire obiettivi diversi in tempi sempre più brevi. In tale contesto si inserisce perfettamente la logica di acquisto di una macchina CNC a 5 assi in grado di fornire risposte dinamiche e affidabili, contribuendo alla riduzione dei tempi di lavoro.

Celag, azienda leader nella produzione di 5 assi cnc progetta e produce una vasta gamma di soluzioni per lavorare materiali diversi e tecnologicamente avanzati, sia secondo le metodologie più classiche che più differenti e “speciali”.

 Un centro di lavoro 5 assi per legno si inserisce perfettamente in quest’ottica, fornendo alla falegnameria e all’intero settore dell’industria lignea, nuove opportunità di business. L’utente può quindi scegliere i materiali da lavorare in base alle richieste, in quanto avere una macchina CNC legno a 5 assi mette a disposizione nuove possibilità operative che si aggiungono alle lavorazioni più tradizionali del settore.



Di Press Report:

FONTE : Press Report