Lotta a violenza sulle donne deve coinvolgere tutti

“La lotta alla violenza contro le donne può essere vinta soltanto con il coinvolgimento di tutti”. Lo afferma la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. “La politica e le istituzioni devono fare la propria parte, garantendo alle donne parità di diritti e libertà economica, ma serve soprattutto una cultura del rispetto che parta dalle nuove generazioni, attraverso famiglie e scuola”.

“Troppo spesso leggiamo di donne vittime di femminicidio: nel 2022 i casi in Italia sono stati 104, di cui 88 in ambito familiare e affettivo – ricorda Dal Zovo -. Un dato che già di per sé fa impressione ma che, purtroppo, è solo quello che fa più scalpore”.

“Secondo il report della Direzione Centrale Anticrimini della Polizia di Stato, ogni giorno 86 donne sono vittime di reato, tra maltrattamenti, violenza sessuale e stalking: più di tre casi ogni ora – sottolinea l’esponente M5S -. Numeri che ci dicono come ci sia una battaglia di civiltà da combattere tutti insieme: anche non girare la testa dall’altra parte e denunciare eventuali episodi di violenza al numero 1522 è un contributo importante”.
.



Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia