Lo spirito del Natale è #GiocattoliInMovimento

Di Movimento 5 Stelle:

Quando si pensa allo spirito del Natale a molti di noi viene in mente il famoso romanzo Il Canto di Natale (A Christmas Carol), che Dickens scrisse nel 1843, o l’omonimo cartoon di Disney sempre ispirato allo stesso romanzo. O ancora il Grinch, buffa creatura verdastra che lo spirito del Natale vorrebbe rubarselo. Potremmo continuare per ore a fare citazioni, perché sono tantissimi i film che parlano proprio di questo periodo dell’anno in cui tutti dovremmo essere più buoni.

Ma cos’è lo spirito del Natale?

Il vero spirito natalizio è un concetto molto ampio, che non ha nulla di materiale o tangibile, ma solo di emozionale e sacro. Empatia, condivisione, mettersi nei panni degli altri, credere che un cambiamento sia possibile, lavorare per creare un ambiente migliore per tutti, a partire dai bambini, gli anziani e le persone in difficoltà. Regalare sorrisi gratuitamente senza aspettarsi nulla in cambio. Il vero spirito natalizio dovrebbe essere questo e non il consumismo a cui i media ci spingono costantemente. Un modo di vivere che è bene riscoprire, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo.

E allora perché non provare partendo proprio da GiocattoliInMovimento?

  1. con un gesto che non ci costa nulla doniamo sorrisi senza aspettarci nulla in cambio e favoriamo il senso di comunità, dando vita a momenti di condivisione importanti per rafforzare, nei più piccoli e non solo, il senso di appartenenza;
  2. aiutiamo le famiglie che non possono permettersi di comprare nuovi giochi, regalando un po’ di gioia ai bambini;
  3. diamo nuova vita agli oggetti facciamo bene all’ambiente, perché con il riuso e lo scambio riduciamo i rifiuti e contribuiamo alla salvaguardia del Pianeta
  4. trasmettiamo ai più piccoli il senso e la bellezza della solidarietà e della cura dell’ambiente;

Per questo, noi del Movimento 5 stelle siamo molto orgogliosi di Giocattoli In Movimento, un’iniziativa che possiamo dire incarna veramente lo spirito natalizio e ci immette in una dimensione di empatia e comunità che fa bene a tutti.

Pulisci la tua cantina o la soffitta e fai spazio sugli scaffali togliendo i vecchi giochi e portandoli al banchetto più vicino a te. Quando tornerai a casa avrai portato con te molto di più di quello che hai lasciato: sorrisi, gioia speranza, fratellanza, valori che non hanno prezzo.

  • Raggiungi un gazebo e porta i giocattoli che i tuoi bimbi non usano più. Trovi i banchetti più vicini qui https://portale.movimento5stelle.eu/geo-event/events-list
  • Pubblica sui social le foto e i video dell’iniziativa usando l’hashtag #GiocattoliInMovimento e saranno rilanciate dai social ufficiali del Movimento 5 stelle.

• COME FUNZIONA GIOCATTOLI IN MOVIMENTO? •

Porta due giocattoli, in cambio ne riceverai uno. 

È molto semplice: porta due o più giocattoli o libri per bambini a un gazebo del Movimento organizzato in una delle tante piazze italiane fino all’8 gennaio, in cambio ne potrai prendere uno a tua scelta.

Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili. 

I giocattoli raccolti ai nostri banchetti verranno donati a reparti pediatrici, case di accoglienza per minori e strutture per l’infanzia. Portiamo un po’ di felicità a bambini meno fortunati e non dimentichiamo che aiutiamo l’ambiente: riduciamo la produzione di plastica e evitiamo che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.



FONTE : Movimento 5 Stelle