Liberare i brevetti dei vaccini anti covid.

#Vaccini: arrivano, dopo quelle di Biden, anche le dichiarazioni da parte della presidente della Commissione Europea nell’accogliere favorevolmente la proposta del M5S circa la sospensione dei brevetti.

In linea con le parole dette circa 24 ore fa dal presidente americano Biden sull’impegno ufficiale suo e del suo paese a favore di una sospensione temporanea dei brevetti figurano anche quelle pronunciate della presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, pronta anch’essa finalmente a sostenere la sospensione dei brevetti vaccinali.
Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, la presidente della Commissione ha difeso con forza le decisioni prese a livello europeo, ammettendo anche gli errori fatti a inizio pandemia.

“Mi ricordo bene l’inizio della pandemia e l’appello dell’Italia all’Europa. Gli italiani chiesero la solidarietà ed il coordinamento dell’Europa. L’Italia aveva ragione. L’Europa doveva intervenire. E questo è quello che abbiamo fatto”. Parole che ci danno ulteriori conferme su quanto si sia, con il nostro Governo, quello di Conte per l’esattezza, fatto bene.

Oggi come Movimento 5 Stelle siamo felici delle dichiarazioni della Von der Leyen, che ha accolto una nostra proposta, pensata e portata avanti, soprattutto con la mozione approvata alla Camera, delle deputate del Movimento 5 Stelle Angela Ianaro e Giulia Grillo, che impegna il Governo ad agire nelle sedi europee per chiedere la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini contro il Covid.

Ora, dopo il parere favorevole della presidente Ursula Von der Leyen, la discussione passa al WTO, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, con l’obiettivo di dare seguito ad un’accelerazione nella produzione ed a una maggiore equità nella distribuzione dei vaccini.

La salute è un fondamentale diritto dell’individuo e della collettività.

Come tale va tutelata sempre!

È prioritario, dunque, aumentare la produzione di vaccini, garantendone la sicurezza, e abbattendo gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali.

#StopBrevettiVaccini
#VacciniBeneComune
#StopProfittoSuVaccini
Francesca Galizia