LAVORO: OLTRE 3 MILIARDI PER GARANTIRE A TUTTI UNA SANITÀ MIGLIORE

LAVORO: OLTRE 3 MILIARDI PER GARANTIRE A TUTTI UNA SANITÀ MIGLIORE

Con il #DecretoRilancio mettiamo in campo importanti investimenti per potenziare il nostro Servizio sanitario e sostenere il personale sanitario e sociosanitario.

In totale il provvedimento stanzia oltre 3 miliardi e 200 milioni per la sanità solo nel 2020: una vera e propria boccata di ossigeno, oltre a rendere stabile l’incremento delle terapie intensive.

Le risorse serviranno, tra le altre cose, a potenziare le reti ospedaliere e assistenziali territoriali, a rafforzare i servizi infermieristici con l’assunzione di circa 9.600 infermieri, 1.200 assistenti sociali e l’introduzione dell’infermiere di famiglia o di comunità.

I contratti di assunzione prevedranno un compenso lordo per le attività svolte pari a 30 euro per un numero massimo di 35 ore settimanali: con le stesse modalità, potranno inoltre essere fatte assunzioni per gli assistenti sociali che risultino iscritti all’albo professionale da impiegare per un monte ore massimo di 24 ore settimanali.

Le nuove assunzioni potranno così contribuire a potenziare le attività di assistenza domiciliare, favorendo l’applicazione delle misure di distanziamento sociale e di isolamento domiciliare necessarie a decongestionare le strutture ospedaliere.

Con gli investimenti per la sanità, il Decreto Rilancio non è solo una risposta all’emergenza degli ultimi mesi, ma rappresenta soprattutto una pianificazione duratura, fondamentale per garantire alla collettività un’efficiente politica sanitaria.

L’articolo LAVORO: OLTRE 3 MILIARDI PER GARANTIRE A TUTTI UNA SANITÀ MIGLIORE sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini