LAVORO: IN DISCUSSIONE PROPOSTA DI LEGGE PER INSERIRE EDILI IN LAVORI USURANTI

in Uncategorized

7 minuti fa

0 Visite

È iniziata in commissione Lavoro la discussione sulla proposta di legge (a prima firma Davide Tripiedi, di cui sono relatrice) che punta a garantire anche ai lavoratori edili l’accesso al pensionamento anticipato come avviene per altri lavori cosiddetti “usuranti”.

Si tratta di un’integrazione necessaria vista l’alta incidenza di infortuni e malattie professionali in questa categoria.

Nonostante l’importante flessione registrata negli ultimi 10 anni, il settore delle costruzioni impiega ancora oltre 1,3 milioni di persone. Oltre un quarto degli infortuni mortali dell’Industria e dei Servizi avviene nell’ambito delle costruzioni, che è secondo l’Inail il settore che dopo il manifatturiero contribuisce di più all’aumento delle malattie professionali (il 18,3% di quelle denunciate nel 2019). Dati questi che confermano la presenza di un rischio elevato che va riconosciuto.Ci auguriamo che l’iter di questa proposta di legge sia veloce così da permettere ai lavoratori dell’edilizia di poter maturare in anticipo i requisiti per la pensione di anzianità.

LAVORO: IN DISCUSSIONE PROPOSTA DI LEGGE PER INSERIRE EDILI IN LAVORI USURANTI - M5S notizie m5stelle.com




Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini