La SS90 simbolo della necessità di intervenire contro il dissesto idrogeologico

Nella giornata di domenica, a seguito delle intense precipitazioni, si è distaccato il rivestimento di un muro di sostegno all’imbocco Nord della galleria Orsara sulla SS 90 delle Puglie. A causa dello smottamento la strada, che collega la Campania alla Puglia, è stata chiusa al traffico.

Mi sono interessato immediatamente della questione, informando della questione l’AD di Anas Roma Massimo Simonini, Il Questore Dott.ssa Salerno e la Prefettura.

Con piacere devo prendere atto che la comunicazione tra i vari livelli istituzionali ha funzionato alla perfezione. Il Direttore Castiglioni, nella stessa giornata di domenica, ha prodotto un report dettagliato della nuova frana e ieri la strada è stata riaperta a senso unico alternato.

Questa vicenda dimostra quanto sia urgente intervenire, soprattutto nelle aree interne del nostro Paese, per prevenire il dissesto idrogeologico. Ogni anno, infatti, soprattutto durante i mesi invernali, si verificano episodi di questo tipo. Mi auguro che si possa cominciare presto a programmare in maniera organica interventi volti a mitigare questo tipo di fenomeni.



Di Generoso Maraia – Movimento 5 Stelle:

FONTE : Generoso Maraia – Movimento 5 Stelle