La Settimana del Blog #209

Di Il Blog di Beppe Grillo:

di Beppe Grillo – Come ogni domenica rivediamo insieme le pubblicazioni di questa ultima settimana del Blog:

Il solare e l’eolico hanno prodotto insieme per la prima volta oltre il 10% dell’elettricità mondiale nel 2021, secondo un recente rapporto del think thank britannico Ember. Leggete qui!

Per il focus “Edifici progettati in base ai 7 flussi” tratto dal libro di Gunter Pauli “Blue Economy” ecco la terza parte sul flusso dell’acqua. Leggete qui. 

La realtà virtuale non sarà solo un gioco, lo ripetiamo da tempo. Se guardiamo ora i dati della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR) nel mercato sanitario ci rendiamo conto che le due tecnologie stanno camminando alla velocità della luce. Attualmente il mercato in ambito sanitario ha un valore di circa 1,5 miliardi di dollari e si prevede che crescerà superando i 5 miliardi di dollari entro il 2025. Ecco quello che sta succedendo.

Le particelle di plastica sono inquinanti onnipresenti nell’ambiente e nella catena alimentare, ma nessuno studio fino ad oggi ha riscontrato la presenza delle particelle di plastica nel sangue umano. Ecco l’allarmante studio. 

La povertà, la disuguaglianza e  l’isolamento sociale  possono portare a problemi di salute mentale, ansia e depressione. Il reddito universale può aiutare ad alleviare questi problemi. Ecco una interessante analisi pubblicata su Psycology Today.

Ancora nebuloso per la maggior parte della popolazione, l’arrivo del metaverso è imminente e nulla sembra essere in grado di fermare l’avvento di questa nuova tecnologia in procinto di diventare un nuovo paradigma sociale su scala globale. Ecco perchè a Parigi è nata la prima scuola dedicata al Metaverso. Leggete qui.

Dal passato al futuro: nuove soluzioni tecnologiche al servizio dell’archeologia si stanno sperimentando a Pompei. Il sito archeologico di Pompei sta impiegando il robot SPOT della Boston Dynamics per monitorare lo stato di conservazione delle strutture antiche e per raccogliere informazioni identificando problemi strutturali e di sicurezza. Ecco il video.

Buona domenica a voi.



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo