LA RISPOSTA ALL’INTERPELLANZA SULLA CASSA INTEGRAZIONE-FIS PER LA COOPERATIVA NUOVO FUTURO

LA RISPOSTA ALL’INTERPELLANZA SULLA CASSA INTEGRAZIONE-FIS PER LA COOPERATIVA NUOVO FUTURO

La risposta del Sindaco Donati alla nostra Interpellanza, che chiedeva al Sindaco se l’Amministrazione Comunale avesse avuto contatti con il CDA di Nuovo Futuro per capire le motivazioni della scelta di non essersi fatto carico di alcun anticipo della Cassa integrazione/Fis verso soci e dipendenti costretti all’inattività lavorativa, impedendo ad essi di affrontare con maggiore serenità il duro periodo conseguente alla pandemia.

“Non abbiamo avuto contatti né con il CdA e né con il personale della “Nuovo futuro” che ha posto il problema. … È chiaro che il problema della cassa integrazione, il Fondo Integrazione Salariale, quindi il problema dell’anticipo della cassa integrazione non è tanto un problema di carattere economico, quanto un problema di carattere finanziario, perché poi viene recuperato attraverso gli sgravi o meglio il recupero poi, degli oneri sociali. Per cui per quanto ci riguarda abbiamo cercato, di tutelare e di poter mantenere quelle erano le attività che si potevano mantenere. È chiaro che l’aspetto legato alla mensa, quello lo sporzionamento e quei servizi lì, che non è stato possibile mantenere. Però, per esempio abbiamo mantenuto tutto il discorso dei parcheggi, il discorso dei punti azzurri, che sono partiti adesso. …Compatibilmente con le esigenze complessive del territorio sono state però mantenute anche alcune attività che vanno nella direzione di garantire quantomeno un’entrata economica alla cooperativa e quindi dargli la possibilità di poter avere anche una prospettiva. Per il resto, ovviamente, non abbiamo questo tipo di informazioni e non siamo stati contattati in merito. …Siamo consapevoli della particolarità e della particolare attenzione che rispetto a queste cooperative dobbiamo mantenere. Però non abbiamo informazioni puntuali e né siamo stati contattati per questo tipo di problematiche”.

Il Link alla nostra interpellanza: https://www.rosignano5stelle.it/wp-content/uploads/2020/05/int.-cassa-integrazione-Nuovo-Futuro.pdf



Di Movimento 5 Stelle Rosignano:

FONTE : Movimento 5 Stelle Rosignano