La prima comunità energetica italiana

La scorsa settimana abbiamo incontrato il sindaco del comune di Magliano Alpi, Marco Bailo, e i suoi tecnici per parlare di Comunità Energetiche.

Magliano Alpi è la prima comunità energetica italiana.

Cos’è una comunità energetica? È una rivoluzione: dove per la prima volta viene messo al centro la promozione e l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Aggregando per la prima volta imprese, cittadini e pubbliche istituzioni che, all’interno di un meccanismo incentivante, possono unirsi al fine di produrre e consumare energia. Il raggiungimento di tale traguardo è stato possibile grazie al lavoro del M5S prima in Europa e poi in Parlamento dove con l’apporto del senatore Gianni Pietro Girotto le comunità energetiche sono state istituite con un decreto del 16 settembre 2020.

Magliano Alpi è la prima esperienza d’Italia in questo senso. Per questo mi sono recato di persona, per capire e comprendere come replicare questo meccanismo virtuoso anche in Lombardia. In Regione stiamo lavorando a una proposta di legge che incentivi, senza ostacolare con ulteriore burocrazia dal momento che la norma nazionale è già completa di quanto necessario, la nascita di Comunità Energetiche anche sul territorio lombardo.

Per chi fosse interessato ricordo il link al quale scaricare la bozza di mozione condivisa per i Comuni: https://www.lombardia5stelle.it/2021/05/19/mettiamo-le-idee-in-comune-44-istituzione-comunita-energetiche-locali/

E il mio indirizzo di posta elettronica: massimo.derosa@consiglio.regione.lombardia.it



Di Massimo De Rosa:

FONTE : Massimo De Rosa