la politica deve dimostrare la propria vicinanza.

Questa mattina ho visitato l’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” di Priolo Gargallo (SR).
A seguito di un furto che hanno subito lo scorso anno, prontamente ripagato dal Ministero dell’Istruzione durante il mio mandato, avevo promesso al Dirigente scolastico che sarei andata a trovare i bambini, le bambine e tutto il personale.

Oggi ho mantenuto la promessa. Ci tenevo ad esserci, perché la politica deve dimostrare la propria vicinanza.
Ho apprezzato molto, in particolare, le iniziative sull’educazione civica organizzate dai docenti. Mi hanno anche mostrato un albero con su scritti i valori della tolleranza e del rispetto degli altri, realizzato insieme ai bambini, ed un libro fatto a mano con i consigli per diventare un buon cittadino: dal rispetto dell’ambiente all’uso di parole gentili, fino ad amare la propria scuola e la propria città.
Questa scuola, come molte altre della provincia di Siracusa, ha saputo sfruttare al meglio i fondi che abbiamo messo a disposizione, per rinnovare le aule negli arredi e nella digitalizzazione, e per l’edilizia scolastica.
Le scuole di Siracusa hanno infatti ricevuto 20,7 milioni di euro per progetti di digitalizzazione ed edilizia scolastica, durante il mio mandato al Ministero. Sentire la gratitudine del personale e delle famiglie, vedere che grazie al nostro impegno è tornata un po’ di fiducia nelle Istituzioni è per me la più grande ricompensa per il lavoro fatto.

Lucia Azzolina