La parola ai giovani: concorso “Inventa il titolo della SLIM 2022”

Gli studenti delle scuole italiane nel mondo protagonisti della Settimana della Lingua

Nell’Anno Europeo dedicato ai giovani, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dà la parola agli studenti delle scuole italiane all’estero, nucleo fondante del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo. Saranno infatti loro i protagonisti della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si svolgerà a ottobre 2022 e sarà incentrata sul tema “L’italiano e i giovani”.

Con il bando di concorso “Inventa il titolo della SLIM 2022”, il Ministero invita gli studenti a esprimersi e mettersi in gioco, con creatività e in prima persona, per elaborare proposte tra le quali sarà scelto il vero e proprio titolo della manifestazione.

Quest’anno, infatti, la rassegna intende valorizzare i linguaggi giovanili ed esplorare le modalità con cui l’italiano contemporaneo e la comunicazione stanno evolvendo attraverso le nuove generazioni, agenti del cambiamento di una lingua sempre più creativa, vitale e innovativa.

Destinatari del bando sono gli studenti delle scuole italiane secondarie di secondo grado all’estero, statali e paritarie, chiamati a declinare, attraverso una proposta di titolo, il tema “L’italiano e i giovani”.

La scadenza per l’invio delle proposte (a concorso.slim@esteri.it) è il 13 maggio 2022. Ciascuna proposta potrà essere inviata da una classe o più classi sotto la guida di un docente referente.

I vincitori saranno premiati in occasione di uno degli eventi della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e riceveranno un premio in libri, messi a disposizione da Società Dante Alighieri e Treccani, oltre all’opportunità di essere coinvolti in un programma di Rai Italia. Avranno anche la possibilità di realizzare un breve video sul tema della Settimana, che potrà essere usato per promuovere la manifestazione.

Il bando è promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con i principali partner della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ovvero il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e della Ricerca, l’Accademia della Crusca, il Centro per il Libro e la Lettura (CePeLL), il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), l’Enciclopedia Italiana – La Treccani, la Società Dante Alighieri e Rai Italia.

Per ulteriori informazioni: concorso.slim@esteri.it

Leggi il bando



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale