Kronospan, sì a Valutazione impatto sanitario

“Condividiamo la richiesta del Comitato ‘Ambiente bene per la comunità’ di attivare subito una Valutazione di impatto sanitario in procedura abbreviata (VISPA) in merito al progetto di ampliamento della Kronospan a San Vito al Tagliamento”. Lo rimarcano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo  e Mauro Capozzella, dopo l’incontro di oggi con l’assessore all’ambiente, Fabio Scoccimarro, e i rappresentanti dello stesso Comitato.

“Abbiamo favorito l’organizzazione di questo incontro – affermano i consiglieri M5S – per consentire al Comitato di porre direttamente all’assessore le questioni ambientali relative al progetto. Si tratta di rilievi che, anche dal punto di vista procedurale, meritano i dovuti approfondimenti prima che l’amministrazione si esprima sul provvedimento autorizzativo unico regionale”.

“Riteniamo necessario ampliare il dibattito e l’informazione sul progetto e per questo motivo siamo al fianco del Comitato, attivo anche nella raccolta di firme a San Vito e nei Comuni limitrofi, su cui ricadrebbero gli effetti dell’ampliamento, per sostenere la richiesta di VISPA – concludono Sergo e Capozzella -. Ci auguriamo inoltre che l’assessore mantenga l’impegno di autorizzare solo impianti che rispettino il piano di qualità dell’aria, annunciato entro la fine dell’anno, che introdurrà anche il criterio della sommatoria di sorgenti emissive d’area”.



Di M5S Friuli Venezia Giulia:

FONTE : M5S Friuli Venezia Giulia