Italia-Costa Rica; Sereni presiede I Sessione Meccanismo Dialogo Politico

La Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni, ha presieduto oggi, a San José, insieme alla Vice Ministra degli Esteri Adriana Bolaños Argueda, la prima sessione del Meccanismo di Dialogo Politico Italia-Costa Rica.
La riunione – preceduta, nella giornata di ieri, da un colloquio della Vice Ministra Sereni con il Vice Ministro degli Esteri Christian Guillermet-Fernandez – si è svolta in un’atmosfera di grande cordialità, a conferma degli eccellenti rapporti esistenti tra Roma e San José.
Nel corso dell’incontro sono stati esaminati numerosi temi bilaterali, regionali e globali ricompresi nella agenda delle consultazioni. Una enfasi particolare è stata posta sulla collaborazione in campo economico-imprenditoriale e sulla opportunità di un suo incremento, anche nell’ottica di favorire una ripresa post-pandemica sostenibile e inclusiva.
Comune l’auspicio d’un celere completamento dell’iter di ratifica dell’Accordo di Associazione Unione Europea – America Centrale, che, una volta entrato in vigore, schiuderà ulteriori opportunità di dialogo e di collaborazione tra i Paesi europei e i Paesi centroamericani.
Particolare attenzione è stata inoltre riservata dalle Vice Ministre Sereni e Bolaños Argueda alle questioni attinenti la cooperazione nella regione del Centro America e dei Caraibi, nonchè le sfide poste dal contrasto al cambiamento climatico e dalle connesse necessità di finanziamento degli interventi necessari. Forte convergenza in merito alla necessità di unire gli sforzi su scala internazionale per offrire risposte efficaci e durevoli, in linea con gli impegni assunti lo scorso anno, in occasione del Vertice G20, della COP26 e della X Conferenza Italia – America Latina e Caraibi.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale