INTERROGAZIONE STRADA PROVINCIALE DELLA GIUNCA: MANUTENZIONE ENTRO FINE ANNO

Con l’Interrogazione abbiamo voluto evidenziare lo stato di pericolosità di un ampio tratto della Strada Provinciale della Giunca, oggetto di un largo smottamento che nel tempo sta aumentando a vista d’occhio, transennato insufficientemente, che necessita di una manutenzione urgente ed evidente. La strada provinciale della Giunca a Marittimo è un’arteria di grande importanza per i collegamenti locali, e sappiamo bene come ogni ritardo di intervento abbia come conseguenza l’allargarsi dello smottamento rendendo sempre più oneroso il necessario intervento tecnico di ripristino.

Ricorderete senz’altro che tale via, fu oggetto di un lungo periodo di chiusura al traffico proprio in conseguenza di fenomeni di smottamento e cedimento del manto stradale già ANNI FA, e che fu riaperta al traffico dopo i necessari lavori di consolidamento eseguiti dalla provincia di Livorno.

Purtroppo ora il medesimo problema si ripresenta, e prima che si debba ricorrere ad una chiusura al traffico totale della strada, abbiamo chiesto, con questo atto formale, al sindaco Donati e all’Assessore di riferimento di segnalare alla Provincia la necessità di intervenire quanto prima per la necessaria manutenzione.

Il Sindaco riferisce di aver interpellato la Provincia di Livorno per le vie brevi, avendo avuto come risposta che: “gli interventi di manutenzione relativi allo smottamento di via della Giunca inizieranno entro la fine del corrente anno o nel gennaio 2022,  i lavori saranno finanziati dalla Regione Toscana mediante risorse stanziate per l’evento di protezione civile del gennaio 2021, il cui piano degli interventi è stato approvato con decreto dirigenziale n. 20136 del 15.11.2021″.

Ancora una volta, abbiamo posto in essere una segnalazione concreta, nell’interesse della cittadinanza, per migliorare il nostro Comune, e quando chi amministra Rosignano Marittimo ci ascolta, accade sempre qualcosa di positivo, ma ATTENZIONE,  non bastano gli annunci, servono i fatti, e occorre che i tempi di intervento annunciati siano RISPETTATI… Non VORREMMO ASSISTERE AD UN’ALTRA VERGOGNA COME LA MANCATA ROTATORIA DELLO STRADONE PROVINCIALE DELLA TORRE, più volte sbandierata DALLA PROVINCIA E DALLA PASSATA AMMINISTRAZIONE (Sindaco Franchi) come in avvio di lavori, ma ancora INESISTENTE. 

Link all’Interrogazione

Link alla Risposta

GALLERIA IMMAGINI:



Di Movimento 5 Stelle Rosignano:

FONTE : Movimento 5 Stelle Rosignano