INFORTUNI: DA GOVERNO MASSIMO IMPEGNO A LOTTA CONTRO MORTI SUL LAVORO

Di Tiziana Ciprini:

Erano tutti di nazionalità indiana i quattro operai morti ieri in un drammatico incidente sul lavoro in una azienda agricola di Pavia.

Secondo i dati #Inail lo scorso anno le denunce di infortunio con esito mortale sono state 1.218, contro le 1.148 del 2017 e le 1.154 del 2016, ma nei primi sette mesi di quest’anno le denunce sono state 599, 12 in più rispetto ai primi sette mesi dell’anno precedente.

Dinnanzi a questo drammatico bollettino è fondamentale intensificare i controlli, ma anche una maggiore formazione e diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto in quelli più a rischio.

La prossima settimana il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo aprirà con Inail e Inps un tavolo per avviare il piano straordinario di prevenzione e sicurezza già inserito nel programma di Governo, coinvolgendo anche le parti sociali: la sicurezza sul lavoro è un diritto irrinunciabile e deve essere garantito soprattutto nei luoghi più a rischio.

L’articolo INFORTUNI: DA GOVERNO MASSIMO IMPEGNO A LOTTA CONTRO MORTI SUL LAVORO sembra essere il primo su Tiziana Ciprini.



FONTE : Tiziana Ciprini