Industria della Difesa: crescono collaborazioni Italia-Giappone

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Yasunori Nishida e Angelo Tofalo

Questa mattina ho ricevuto a Palazzo Aeronautica il vice Ministro della Difesa del Giappone Yasunori Nishida.

È stata un’importante opportunità di dialogo politico su argomenti di interesse strategico e anche un significativo momento di confronto sulle reciproche priorità in termini di sicurezza. Sono soddisfatto per l’attenzione del Giappone verso l’Italia nel campo della Difesa e dell’industria.

Il Giappone che rappresenta la terza economia al mondo dopo gli Stati Uniti e la Cina è un importante partner per l’Italia.

Tra i principali argomenti che questa mattina ho trattato con il collega Nishida, la resilienza e le capacità sistemiche duali come elementi di sicurezza nazionale. Abbiamo poi anche approfondito aspetti relativi la sicurezza cibernetica. In particolare è stato rinnovato il comune intendimento di rafforzare e incrementare la cooperazione bilaterale e facilitare le opportunità di collaborazione tra i rispettivi comparti industriali.

Al termine dell’incontro ho voluto donare al vice Ministro Nishida un modellino del M-346 il più moderno aereo di addestramento e gioiello tecnologico “made in Italy”. Il Giappone è impegnato a rafforzare la sua capacità di difesa nel settore aeronautico, guarda con interesse alle tecnologie del “quinto dominio” e importanti collaborazioni saranno realizzate anche tra le nostre marine.

Prossimamente verrà ratificato l’accordo di cooperazione tra Italia e Giappone nel settore dell’industria della Difesa che, su impulso del Dicastero retto dal Ministro Trenta, è giunta alla fase conclusiva della firma.

Grazie al Governo del cambiamento gli italiani stanno riacquistando l’autorevolezza internazionale che meritano. Come sempre, vogliamo tutelare l’interesse nazionale delle nostre imprese e del Sistema Paese a vantaggio dei nostri cittadini. L’azione della Difesa non può essere solo quella di proteggere le Istituzioni e salvaguardare la democrazia. La Difesa è un importante strumento di politica estera che ha il ruolo di proteggere gli interessi nazionali rafforzando la partnership economica e strategica con altri Paesi. Fortunatamente iniziamo a esser considerati interlocutori credibili e affidabili.



FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle

Potrebbe interessarti anche: