Incontro alla Camera dei Deputati con il Presidente del Parlamento Croato, Gordan Jandroković e dalla sua delegazione

Di Maria Edera Spadoni:

Il 16 novembre 2018 la Vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni, ha ricevuto il Presidente del Parlamento Croato, Gordan Jandroković, accompagnato dai Vicepresidenti Furio Radin, rappresentante della Comunità italiana, e Željko Reiner, nonchè dal deputato Damir Mateljan.

Il colloquio è stato molto cordiale e proficuo. I presidenti hanno convenuto che i rapporti tra i due paesi sono molto solidi, in virtù di radici storiche e culturali comuni, come dimostrano la presenza della comunità croata in Italia e della comunità italiana in Croazia, di cui il Vicepresidente Radin è insigne rappresentante.
La Vicepresidente Spadoni ha sottolineato l’ottimo livello delle relazioni bilaterali sia a livello governativo che parlamentare, ribadendo l’importanza della cooperazione parlamentare. Il Presidente Jandroković nel ringraziare l’Italia per il sostegno alla Croazia per l’ingresso nell’Unione europea e nella NATO, che si è rivelato determinante, auspica che tale appoggio prosegua anche ai fini dell’adesione all’area Schengen e all’euro. La Vicepresidente Spadoni ha assicurato che il supporto italiano non mancherà, come pure la disponibilità a collaborare in vista della presidenza di turno croata dell’UE nel 2020, della quale il Presidente Jandroković ha illustrato le priorità.
Piena sintonia si è registrata sui temi del sostengo all’allargamento dell’Unione europea ai Balcani occidentali come pure sulla gestione dei flussi migratori, considerato un problema europeo e non di un solo paese, che richiede pertanto un’azione comune adeguata.
Il Vicepresidente Radin ha ringraziato per l’attenzione assicurata alla minoranza italiana in Croazia, anche attraverso finanziamenti specifici, auspicando che ciò possa proseguire anche in futuro. A tale proposito, la Vicepresidente Spadoni ha confermato l’intenzione del Governo di presentare un apposito emendamento al disegno di legge di bilancio, come già preannunciato dalla Viceministra Del Re.
L’incontro si è concluso con un invito rivolto alla Vicepresidente Spadoni a recarsi in visita ufficiale a Zagabria, che è stato accolto con piacere.

 

12

L’articolo Incontro alla Camera dei Deputati con il Presidente del Parlamento Croato, Gordan Jandroković e dalla sua delegazione sembra essere il primo su Maria Edera Spadoni.



FONTE : Maria Edera Spadoni