INCIDENTI SUL LAVORO, CIPRINI (M5S): APPROVATA RISOLUZIONE DI GOVERNO, NECESSARIO AGIRE CONCRETAMENTE

“Per la sicurezza sul lavoro, visti i recenti incidenti che si sono verificati in Umbria, non basta più un minuto di silenzio, ma è necessario agire concretamente passando dalle parole ai fatti.

Per questo, in commissione Lavoro, abbiamo approvato all’unanimità una risoluzione che impegna il Governo ad adottare un piano organico, al fine di sviluppare una strategia nazionale per la sicurezza sul lavoro, indicando le direttrici che dovranno essere seguite” – afferma la deputata 5Stelle in commissione Lavoro, Tiziana Ciprini.

“Tra le priorità – prosegue – è anzitutto necessario incrementare in maniera significativa le risorse economiche da destinare alla sicurezza sul lavoro e favorire il rinnovo dei macchinari, molto spesso motivo di incidenti a causa della loro obsolescenza.

Altro elemento cruciale previsto dalla risoluzione, è il rafforzamento della vigilanza che deve passare anche attraverso il potenziamento del personale ispettivo di Inps e Inail, nonché prevedere la creazione di un fondo che garantisca ai figli delle vittime di ‘morti bianche’ il completamento del loro percorso di studi.

La salute e la sicurezza sul lavoro non sono più procrastinabili” – conclude Ciprini.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini