In Silicon Valley per incontrare aziende e startup italiane e americane

Di Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle:

Da Washington DC mi sto spostando in California dove avrò alcuni interessanti incontri in Silicon Valley con aziende e startup americane e italiane.

In questi giorni ho avuto importanti incontri con le Autorità statunitensi e le maggiori realtà industriali del posto. Al centro degli argomenti la sicurezza cibernetica e le future tecnologie. In Villa Firenze, la nostra Ambasciata a Washington, abbiamo mostrato ai nostri alleati il “Sistema Paese Italia Cyber”.

Una delegazione trasversale composta dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero della Difesa, dal Ministero della Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Di fondamentale importanza è stata la presenza di alcune nostre aziende: di Tesly con il CEO Emanuele Spoto, di Enel con Yuri Rassega (Representative of Italian Energy Company), di Leonardo con Giorgio Mosca (Director, Competitive Analysis, Strategy & Technologies, Cyber Security Division), di Confindustria con Alberto Tripi (Delegate for Cybersecurity), di Almaviva con Cristian Petrollini (Senior Security Consultant for Law Enforcement Agency), di Intesa San Paolo con Ezio Barbero (Head of Cybersecurity Projects Delivery) e di Engineering con il dottor Fabio Barba (Defence, Space & Homeland Security Business Unit Technical Director).

Solo realizzando azioni di sistema l’Italia può accrescere la sua credibilità internazionale e valorizzare le eccellenze che devono sedere ai tavoli in cui si progettano gli standard tecnologici del futuro.

Nelle prossime ore ascolterò, dalla voce di chi ha vissuto e stimolato la rivoluzione digitale degli ultimi 15 anni, in che modo è possibile creare le condizioni per consentire ai nostri ricercatori, alle startup ed alle PMI, di spiccare il volo.

Il settore dell’innovazione, ovvero della realizzazione di idee ad alto impatto tecnologico, ha bisogno di una continua evoluzione dei modelli economici ed organizzativi per essere concretamente sostenuto.

Questo Governo ha l’ambizione di riportare al centro le idee degli italiani e per costruire piattaforme di supporto efficaci dobbiamo comparare i sistemi operativi in giro per il mondo. La Silicon Valley è uno di questi luoghi.




FONTE : Angelo Tofalo | Movimento 5 Stelle