Il Senato approva definitivamente la Legge #SALVAMARE: Conquista importante. La dedichiamo ad Angelo Vassallo

Ogni settimana ciascuno di noi ingerisce microplastiche per un quantitativo che ammonta a circa 5 grammi, l’equivalente di una tessera di abbonamenti per i mezzi pubblici, con conseguenze sulla salute tutt’altro che benefiche.

I danni alla salute umana arrivano dopo che plastiche e rifiuti ne hanno fatti altrettanti agli ecosistemi e al mare. Da qui l’importanza di questa legge, che riconosce la centralità del ruolo dei pescatori nella pulizia delle nostre acque marine: contrariamente a quanto accade oggi, i pescatori potranno trasportare rifiuti a terra senza incorrere in sanzioni e forme di penalizzazione.

E la portata del provvedimento grazie a un nostro emendamento è estesa anche a laghi e fiumi. Insomma, questa norma segna un importante passo avanti nella lotta all’inquinamento marino da plastiche e rifiuti e molto probabilmente sarebbe piaciuta a un amante del mare come Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore di Pollica, nel salernitano, assassinato il 5 settembre 2010.

Siamo certi che tutte le forze politiche concorderanno con noi nel voler dedicare questa legge proprio a lui, che tanto ha fatto per la salvaguardia dell’ecosistema marino e per l’educazione dei cittadini alla corretta gestione dei rifiuti e al rispetto dell’ambiente.

Un abbraccio e un ringraziamento speciale a Sergio Costa , ministro con il quale è partito l’iter di questa Legge e alla nostra sottosegretaria Ilaria Fontana che ha proseguito il difficile percorso.

Ps il video è del 2019, quando è stata approvata alla Camera dei deputati, il tema resta fondamentale per la salvaguardia del nostro mare e della nostra salute, nonostante le tante emergenze emerse in questi anni.



Lettori:
2

Condividi questo articolo



Di Salvatore Micillo:

FONTE : Salvatore Micillo