Il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Ettore Francesco Sequi, incontra l’Ambasciatrice del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim

Nella occasione del 14° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Kosovo, l’incontro tra il Segretario Generale della Farnesina, Amb. Ettore Francesco Sequi, e l’Ambasciatrice del Kosovo in Italia Lendita Haxhitasim ha confermato il consolidamento delle relazioni bilaterali e il sostegno italiano al rafforzamento delle istituzioni democratiche del Kosovo e alle sue prospettive europee.

Nel corso del cordiale colloquio, l’Amb. Sequi ha ricordato il messaggio di vicinanza e auguri trasmesso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’anniversario della proclamazione dell’indipendenza kosovara e come quest’ultima abbia contribuito ad affermare i valori democratici nella regione.

È stata condivisa l’importanza del dialogo politico bilaterale, intensificatosi negli ultimi anni grazie alle tre visite compiute nel paese dal Ministro Luigi Di Maio dall’inizio del suo mandato, in linea con l’attenzione che l’Italia riserva alla regione dei Balcani occidentali, alla sua stabilizzazione e alla sua prosperità.

L’Ambasciatrice Haxhitasim e il Segretario Generale Sequi hanno inoltre confermato l’impegno ad approfondire ulteriormente la cooperazione economico-commerciale tra Italia e Kosovo, in virtù delle interessanti prospettive di sviluppo economico del giovane paese balcanico e della sua complementarietà con il sistema produttivo italiano.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale