Il MoVimento 5 stelle sostiene il Comitato Viale Gramsci e dintorni nella petizione Darsena 2020

Il MoVimento 5 stelle sostiene il Comitato Viale Gramsci e dintorni nella petizione Darsena 2020


La insostenibile e oramai cronica situazione di Viale Gramsci,  seguita da tempo dai Consiglieri Comunali Andrea Giordani, Enrica Manenti e Giovanni Silingardi e dai consiglieri di Quartiere Maurizio Bruno e Angelo Terlizzi , necessita oggi di interventi straordinari tra cui un consistente presidio fisico continuativo delle forze dell’Ordine dalle 21:00 fino all’1:00 a contrasto dello spaccio di droga e prostituzione , aumento di illuminazione e del numero di  telecamere monitorate.

L’inaugurazione del circolo PD e la successiva apertura serale straordinaria pare un tardivo segno di attenzione  con una minima valenza simbolica (ma a presidiare ci dovrebbero essere le istituzioni , non i partiti politici ) perdipiù poco efficace in quanto abbiamo potuto constatare che ,appena spente le luci, in zona sono rispuntati spacciatori e clienti.

In tanti anni la Amministrazione comunale pur dando formalmente udienza agli abitanti della zona ha demandato la soluzione allo Stato, facendone questione di ordine pubblico.

E’ vero che solo dopo un necessario e immediato “repulisti” si potrà ragionare di altri interventi richiesti anche dai cittadini , tutti volti a ripristinare legalità e agibilità dei luoghi, ma non possiamo pensare di accontentarci di far spostare il malaffare in un’ altra zona della città. Ad esempio occorre intervenire massicciamente  sulla domanda di droga,ovvero i clienti e non solo cercare di intercettare e punire gli spacciatori.

Siamo d’accordo con il Sindaco che per recuperare compiutamente una zona servono anche interventi di riqualificazione, maggiore cura e manutenzione, interventi sociali e culturali ma siamo convinti che questi possano essere efficaci solo con la partecipazione attiva dei cittadini che  per prima cosa però devono riconquistare fiducia nelle istituzioni che devono garantire la loro sicurezza nella vita quotidiana. 

Il MoVimento sta lavorando anche per questa difficile “ricucitura” ma le istituzioni coinvolte devono essere all’altezza, ovvero serve anche molto più coraggio.



Di Modena 5 Stelle:

FONTE : Modena 5 Stelle

(Visited 20 times, 1 visits today)