Grazie al MoVimento 5 Stelle, il decreto Milleproroghe, così come emendato dalla Commissione Bilancio, conterrà una proroga della moratoria sulle nuove trivellazioni per la ricerca di idrocarburi, il cui termine è stato legato all’approvazione del PiTESAI (Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee). Questo vuol dire che senza il PiTESAI non si potrà procedere a nessuna nuova ricerca, prospezione o nuova autorizzazione a trivellare.
Dialogando con i capigruppo degli altri partiti di maggioranza, ci si rende conto che le idee sulla transizione ecologica non sono affatto chiare. Oggi, se non ci fossimo stati noi a opporci, ci sarebbe stato il via libera alle nuove trivellazioni.
La transizione ecologica dovrà essere una vera transizione, che possa garantire una produzione di energia più sostenibile. Al Movimento 5 Stelle una transizione di facciata non interessa, e lo stiamo dimostrando ai tavoli nei quali si parla di trivelle.
Il nostro impegno per una transizione ecologica non è uno slogan, ma un impegno che porteremo avanti con serietà fino alla fine della legislatura.
Di Generoso Maraia – Movimento 5 Stelle:
FONTE : Generoso Maraia – Movimento 5 Stelle