Il Governo del cambiamento e la sfida del futuro digitale

Di Angelo Tofalo Movimento 5 Stelle:

Questa mattina sono stato invitato insieme al parlamentare europeo Dario tamburrano ad una colazione digitale organizzata da Utopia.

Un tavolo di ragionamento molto importante a cui hanno partecipato diverse aziende, alcune con una lunga storia ed altre più giovani, per parlare di tecnologia, sicurezza cibernetica e futuri modelli di democrazia.

Il titolo dell’incontro era “A Tu per Tu” con Angelo Tofalo, sottosegretario alla Difesa, e Dario Tamburrano, Parlamentare Europeo. Reti, infrastrutture strategiche e cybersecurity. Il Governo del cambiamento e la sfida del futuro digitale.

Apprendere il punto di vista di aziende come Telecom, Facebook, Ericsson, Leonardo, Avio Aero, Eolo,  Retelit, Clouditalia,  Associazione CFWA, Soundreef,  Boole Server (startup che si occupa di cybersecurity), AIV – Accademia Italiana Videogiochi,  WIIT (azienda italiana più in crescita nel settore cloud), Ennova, mi ha permesso di allargare la visuale sugli strumenti che possono aiutare il paese a migliorare il proprio posizionamento nel ranking internazionale della consapevolezza digitale.

Per migliorare la sicurezza del sistema paese è necessario lavorare su tre fondamentali nodi: il cittadino, l’azienda e lo Stato.

Oggi abbiamo condiviso le esperienze del settore privato e le migliori pratiche per l’internazionalizzazione del know how nazionale.

Lo stato ha il dovere di coordinare le energie di chi, con il proprio lavoro, progetta e realizza importanti capacità tecnologiche.



FONTE : Angelo Tofalo Movimento 5 Stelle