Il conflitto israelo-palestinese si intensifica mentre i razzi volano e le rivolte divampano

Il conflitto israelo-palestinese si intensifica mentre i razzi volano e le rivolte divampano - M5S notizie m5stelle.com

TEL AVIV: Israele ha affrontato un’escalation del conflitto su due fronti, lottando per sedare le rivolte tra arabi ed ebrei nelle proprie strade dopo giorni di fuoco mortale con i militanti a Gaza.

Il ministro della Difesa Benny Gantz ha ordinato un “massiccio rinforzo” delle forze di sicurezza per reprimere la violenza della folla in tutto il paese, dove le stazioni di polizia sono state attaccate e le persone sono state picchiate selvaggiamente da entrambe le parti.

Nonostante l’allarme globale e gli sforzi diplomatici per fermare la spirale di violenza, che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di sperare finisse “prima che poi”, centinaia di razzi hanno nuovamente squarciato i cieli della Striscia di Gaza dall’oggi al domani.

L’aeronautica israeliana ha lanciato molteplici attacchi con jet da combattimento, prendendo di mira quelli che ha descritto come luoghi collegati ad Hamas, il gruppo che controlla Gaza.

 

A Gaza, 83 persone sono state uccise da lunedì – di cui 17 bambini – e più di 480 ferite mentre i pesanti bombardamenti hanno scosso l’affollata enclave costiera e abbattuto interi palazzi.

L’esercito israeliano ha affermato di aver colpito obiettivi di Gaza più di 600 volte, mentre Hamas ha lanciato oltre 1.600 razzi verso Israele.

L’autorità israeliana per l’aviazione civile ha affermato di aver dirottato tutti i voli passeggeri in arrivo diretti dall’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv all’aeroporto Ramon, nel sud, mentre gli allarmi sui raid aerei si sono diffusi ancora una volta attraverso Israele.

Il conflitto israelo-palestinese si intensifica mentre i razzi volano e le rivolte divampano - M5S notizie m5stelle.com

Nel sud di Israele, sette persone sono state uccise, tra cui un bambino di sei anni, dopo che un razzo ha colpito una casa di famiglia, ha detto il servizio di soccorso volontario United Hatzalah.

Gli ultimi giorni hanno visto le ostilità più intense in sette anni tra Israele e i gruppi armati di Gaza, innescate dai disordini del fine settimana nel complesso della moschea Al-Aqsa di Gerusalemme, che è sacra sia per i musulmani che per gli ebrei. I disordini sono stati guidati dalla rabbia per gli sfratti incombenti delle famiglie palestinesi dal quartiere di Sheikh Jarrah a Gerusalemme est.

Il conflitto israelo-palestinese si intensifica mentre i razzi volano e le rivolte divampano - M5S notizie m5stelle.com