I PICCOLI PESCATORI SONO GUARDIANI DELLA SOSTENIBILITÀ, VANNO SOSTENUTI E NON AFFOSSATI

Di Rosa D’Amato – Portavoce M5s nel Parlamento EU:

È grave che il termine #pesca sia stato tolto dal titolo del commissario europeo che si dovrà occupare di questo settore così importante. Come in passato, il comparto ittico è stato accomunato alle politiche per l’ambiente e questo può essere un grande vantaggio, a patto che la nuova Commissione capisca una volta per tutte che i pescatori, soprattutto i piccoli pescatori, sono i primi guardiani della sostenibilità dei nostri mari. Ecco perché vanno promossi e tutelati.

Se questa sarà la strada che il nuovo commissario designato all’ambiente #Sinkevicius intraprenderà, allora noi del Movimento 5 Stelle saremo i primi a sostenerlo. In caso contrario, a Bruxelles conoscono già bene la forza della nostra opposizione.

La quota di pesce europeo che finisce sulle tavole dei nostri cittadini è sempre più risicata. Sempre più prodotti ittici arrivano da fuori i nostri confini. E in molti casi sappiamo come siano frutto di pesca eccessiva e illegale, oltre a non rispettare gli alti standard sanitari che abbiamo nell’Ue. Ecco perché invertire il trend e promuovere la filiera a #km0 deve essere un’altra priorità di questa Commissione.



FONTE : Rosa D’Amato – Portavoce M5s nel Parlamento EU