Hanoi, mostra “Gli stivali di ceramica Bát Tràng”

La mostra “Gli stivali di ceramica Bát Tràng. An inspiration from Italy”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia ad Hanoi in collaborazione con l’Hon Dat Viet Bat Trang Art Museum (Bat Trang Museum), è stata inaugurata il 10 aprile presso Casa Italia, lo spazio di diffusione della cultura, della lingua, dei prodotti, del modo di vivere italiano in Vietnam gestito dalla stessa dall’Ambasciata.

L’esposizione, che rimarrà aperta fino al prossimo 3 maggio, raccoglie e propone per la prima volta al pubblico la collezione completa di 12 stivali di ceramica creati dal defunto artigiano, Vu Thang. Un’eredità inestimabile dell’arte contemporanea vietnamita ispirata alla moda italiana. La mostra costruisce quindi un ponte artistico tra il Vietnam e l’Italia: elementi classici vietnamiti, come i motivi ceramici e i colori dello smalto, si fondono con l’eleganza e lo stile italiano. Un’espressione artistica ispirata dall’Italia, il “paese a forma di stivale”.

Il Museo Bat Trang è stato fondato grazie all’entusiasmo e agli sforzi dell’artigiano Vu Thang dopo quasi 50 anni di lavoro con la ceramica.



dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale