GIUSTIZIA. DELEGAZIONE M5S IN VISITA AL SANT’ANNA. ASCARI: “IMPEGNO STRAORDINARIO DEL PERSONALE, GARANTIRE IL RITORNO ALLA NORMALITÀ”

GIUSTIZIA. DELEGAZIONE M5S IN VISITA AL SANT’ANNA. ASCARI: “IMPEGNO STRAORDINARIO DEL PERSONALE, GARANTIRE IL RITORNO ALLA NORMALITÀ”


Obiettivo: ripristinare la normalità a fine settembre. È la frontiera temporale per il carcere Sant’Anna descritta da una delegazione del MoVimento 5 Stelle. La deputata M5S Stefania Ascari, componente delle Commissioni Giustizia e Antimafia, i consiglieri modenesi M5S Andrea Giordani ed Enrica Manenti hanno visitato oggi la casa circondariale modenese.

“Abbiamo voluto osservare la realtà del carcere con una visita a sorpresa – spiega Ascari – per verificare in prima persona quali siano le condizioni della struttura dopo la rivolta dello scorso marzo. Un episodio che ha messo a dura prova gli agenti di Polizia Penitenziaria, a cui va il nostro ringraziamento”.

Tanti i tasselli rimessi al loro posto, ma il quadro non è ancora completo. “Il nuovo padiglione è stato rimesso in sesto – prosegue la parlamentare pentastellata – e sono state aggiunte le barre di protezione nelle guardiole. A oggi, sono circa ottanta le persone detenute nel padiglione nuovo. È in corso la ristrutturazione della vecchia parte. Attualmente, è stata riaperta la sezione femminile, in cui sono accolte circa trentacinque detenuti. Sono in corso migliorie per tornare ai livelli di prima”.

La deputata M5S aveva presentato un’interrogazione parlamentare sul carcere, ottenendo rassicurazioni in merito. “È in corso il potenziamento della rete informatica – aggiunge Ascari – e si sta potenziando il sistema di videosorveglianza nel padiglione vecchio. È in programma l’implementazione di serrature elettroniche e il potenziamento dei cancelli. Saranno alzati i muri del cortile e rifatto il muro antintrusione di cinta. Inoltre, sarà potenziato il livello interno. L’augurio della direttrice Maria Martone è che si possa tornare già a fine settembre alla normalità. Faremo tutto quanto possibile perché tale speranza diventi realtà”.



Di Modena 5 Stelle:

FONTE : Modena 5 Stelle

(Visited 14 times, 1 visits today)