GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE: L’8 MARZO EVENTO SUI LINGUAGGI SESSISTI NELLA SOCIETÀ

Il sessismo e gli stereotipi di genere influenzano, in negativo, la nostra cultura e la vita di tutti giorni, emergendo spesso nel linguaggio.

Questo tema verrà affrontato domani, 8 marzo alle ore 18, nel corso dell’evento “I linguaggi sessisti nella società”, che si terrà a Roma presso la nuova sede del Movimento 5 Stelle, in occasione della #GiornataInternazionaledelleDonne.

L’appuntamento, potrà essere seguito anche online sulla pagina www.movimento5stelle.eu, e vedrà la partecipazione del Presidente Giuseppe Conte, di esponenti del Movimento e di personalità esperte in diversi settori professionali, tutte con un focus specifico sulla rappresentazione di genere nella nostra società.

Nello specifico, verranno analizzati il linguaggio giuridico, quello della stampa e dell’informazione, quello visivo legato ai media, dell’arte e dei monumenti, fino ad arrivare a quello delle nostre città, che ci “parlano” attraverso i nomi delle strade e delle piazze.

La Giornata Internazionale delle Donne rappresenta dunque l’occasione per compiere una
riflessione sul modo in cui la nostra società parla delle donne e degli uomini e assegna loro dei ruoli, poiché linguaggio è lo specchio della cultura e della società e, analizzarlo, significa andare alla radice del modello socioculturale nel quale viviamo.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini