Giornata Internazionale contro le Discriminazioni

I ragazzi e le ragazze hanno grandi aspettative e grandi sogni ma possono rivelarsi fragili di fronte a pregiudizi e stereotipi.

Etichette che possono lasciare ferite indelebili, come una festa di compleanno ignorata dagli amici “perché sei troppo secchiona” o la derisione per avere uno smartphone di seconda mano invece del nuovo.

Tutti noi siamo (e siamo stati) vittime degli stereotipi. C’è chi li subisce e chi li usa senza accorgersene.

L’isolamento causato dalla pandemia e le piattaforme social hanno amplificato la diffusione di questo fenomeno: secondo l’ultima rilevazione Ipsos quasi un adolescente su 10 racconta di aver assistito a episodi di discriminazione on line nei confronti di coetanei per varie motivazioni.

La lotta gli stereotipi e alle discriminazioni nasce da un corretto uso del linguaggio e della comunicazione, specialmente oggi che dobbiamo convivere con il distanziamento sociale. Per questo è importante parlarne e formare i giovani sull’argomento.

Oggi, in occasione della Giornata Internazionale contro le Discriminazioni, condivido con voi il video della campagna #UPprezzami promossa da SottoSopra, il Movimento Giovani di Save the Children Italia, che coinvolgerà ragazzi e ragazze nelle scuole tramite iniziative per contrastare stereotipi e pregiudizi.

Il video https://www.facebook.com/savethechildrenitalia/videos/844248209489069



Di Fabiana Dadone:

FONTE : Fabiana Dadone