GIORNATA INFANZIA, CORRAO (M5S): UE AGISCA CONTRO VIOLAZIONI DEI DIRITTI DEI MINORI

“La giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia non deve essere soltanto un’occasione per festeggiare gli innegabili progressi raggiunti nel campo della tutela dei minori. Al contrario, il mio auspicio è che la ricorrenza sia per tutti motivo di riflessione sui molteplici casi in cui purtroppo, ancora, le violazioni prevalgono. È il caso del Giappone, dove ogni anno 150.000 bambini, tra cui molti europei, vengono sottratti da uno dei loro genitori impedendo ogni contatto con l’altro. Alcuni padri europei, come Tommaso Perina, hanno presentato una petizione al Parlamento europeo per denunciare l’impossibilità di incontrare i propri figli a seguito della separazione dalla moglie giapponese: la loro voce non deve restare inascoltata”, così l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao.

“Abbiamo presentato due emendamenti al testo della risoluzione che verrà votata settimana prossima al Parlamento europeo. Il primo evidenzia che il Giappone agisce in aperta violazione dei diritti previsti da vari trattati internazionali, tra cui la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia. Il secondo chiede alle autorità giapponesi di rispettare i loro doveri e di garantire i diritti fondamentali dei bambini separati dai genitori contro la loro volontà. Le celebrazioni istituzionali non bastano: l’Europa smetta di stare a guardare e assuma una posizione ferma per la tutela dei propri cittadini”, conclude Corrao.

Maggiori info — > http://www.ignaziocorrao.it/il-dramma-dei-padri-italiani-in-giappone-ci-negano-di-vedere-i-nostri-figli/

 

L’articolo GIORNATA INFANZIA, CORRAO (M5S): UE AGISCA CONTRO VIOLAZIONI DEI DIRITTI DEI MINORI sembra essere il primo su Ignazio Corrao.



Di Ignazio Corrao:

FONTE : Ignazio Corrao