Giornata delle Donne: l’8 marzo evento del Movimento sui linguaggi sessisti nella società

Il sessismo e gli stereotipi di genere influenzano, in negativo, la nostra cultura e la nostra vita di tutti giorni ed emergono, in maniera a volte inconsapevole, soprattutto nel linguaggio.

Questo tema di forte attualità verrà affrontato martedì 8 marzo, alle ore 18, nel corso dell’evento “I linguaggi sessisti nella società”, che si terrà a Roma presso la nuova sede del Movimento 5 Stelle.

L’appuntamento, previsto in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, potrà essere seguito anche online sulla pagina www.movimento5stelle.eu, e vedrà la partecipazione del Presidente Giuseppe Conte, di esponenti del Movimento e di personalità esperte in diversi settori professionali, tutte con un focus specifico sulla rappresentazione di genere nella nostra società.

L’evento, promosso dal comitato per le Politiche di Genere e i Diritti Civili e dal comitato per la Formazione e l’Aggiornamento, sarà primo di una serie di eventi formativi che il Movimento 5 Stelle si impegna a realizzare. Gli interventi delle autorevoli relatrici ci condurranno lungo un “viaggio” attraverso gli stereotipi di genere che, talvolta anche in maniera inconsapevole, popolano l’immaginario individuale e collettivo.

Abbiamo scelto di parlare di linguaggi, e non di linguaggio, perché le forme di comunicazione umana sono molteplici. Verranno dunque analizzati il linguaggio giuridico, quello della stampa e dell’informazione, quello visivo legato ai media, dell’arte e dei monumenti, fino ad arrivare a quello delle nostre città, che ci “parlano” attraverso i nomi delle strade e delle piazze.

La Giornata Internazionale delle Donne rappresenta dunque l’occasione per compiere una
riflessione sul modo in cui la nostra società parla delle donne e degli uomini e assegna loro dei ruoli. Il linguaggio è lo specchio della cultura e della società e, analizzarlo significa andare alla radice del modello socioculturale nel quale viviamo.

Vi aspettiamo l’8 marzo alle ore 18!

Anche tu puoi partecipare formulando la tua domanda cliccando qui: https://forms.gle/scJ4WtrfshNSho3j9