Giorgia Meloni offende chi prende il reddito di cittadinanza, ma quanto ha guadagnato dalla politica?

TOSSICODIPENDENTE A CHI?

Detto da chi vive di politica dal 2006 e che a spese dei cittadini ha guadagnato complessivamente 1,5 milioni di euro, la presa di posizione risulta davvero scollegata dalla realtà.

Ieri pomeriggio il centrodestra (+Renzi) si è ricompattato. Sapete intorno a cosa? Contro il sostegno a chi vive un momento di difficoltà.

Salvini e Meloni hanno ricominciato a bombardare il reddito di cittadinanza. Nonostante tutti i dati e i numeri ufficiali, l’ultimo caso riguarda i contratti a termine, li abbiano a più riprese sbugiardati. Nonostante tutti i Paesi d’Europa che vantano un efficiente stato sociale ricorrano a simili sostegni, per chi si trova in difficoltà.

Giorgia Meloni ha avuto il coraggio di dire che: “Il reddito di cittadinanza metadone di Stato”. Espressione volgare che sottolinea, ancora una volta la distanza della leader di FdI dal Paese Reale.

Per curiosità sono andato a vedere quanto guadagna chi, dall’alto di una vita spesa a spese dei cittadini, si permette di sindacare su 700 euro al mese. Ho trovato questo articolo di Money.it che ben ricostruisce i redditi di Giorgia Meloni. E’ stato facile capire il motivo per cui le sue dichiarazioni siano così distanti dalla realtà.

LEGGI L’ARTICOLO:

Lo stipendio di Giorgia Meloni.

Con quella nata dopo le elezioni politiche del 4 marzo 2018, Giorgia Meloni è adesso alla sua quarta legislatura. Entrata per la prima volta a Montecitorio tra le fila di Alleanza Nazionale, è poi confluita nel Popolo della Libertà per uscirne nel 2014, anno in cui ha fondato Fratelli d’Italia.

La Meloni è sempre stata eletta alla Camera. Attualmente, un deputato come stipendio ha diritto a un’indennità lorda di 11.703 euro. Al netto sono 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 euro e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro.

Ad essi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti. È opportuno sottolineare, però, che solitamente tutti i parlamentari di Fratelli d’Italia versano una parte del proprio stipendio alle casse del partito (…)

(…)In nome della trasparenza, da tempo sul sito della Camera dei Deputati vengono pubblicate le varie dichiarazioni dei redditi di tutti i deputati. Giorgia Meloni non fa eccezione a questa prassi.

Nell’ultima dichiarazione dei redditi del 2020 che si riferiscono al 2019 come periodo di imposta, Giorgia Meloni ha fatto registrare un reddito complessivo pari a 100.456 euro.

Per quanto riguarda la dichiarazione del 2019, in merito ai guadagni registrati nel 2018, la Meloni ha dichiarato un reddito complessivo di 98.471 euro in linea con quello di molti altri suoi colleghi alla Camera.

La stessa cifra è stata dichiarata anche nel 2018. Oltre a un appartamento di proprietà a Roma e una Mini Cooper SD del 2015, la leader di Fratelli d’Italia ha dichiarato anche due contributi per le spese della campagna elettorale rispettivamente di 15.000 e 20.000 euro.

Lo stesso identico importo, 98.471 euro, è stato poi dichiarato dalla Meloni nel 2017. Nel 2013 invece il totale è stato leggermente superiore arrivando a 99.449 euro.

Andando indietro nel tempo, secondo la dichiarazione del 2012 e (in riferimento ai redditi generati nel 2011, anno in cui, fino a novembre, è stata in carica come ministro della Gioventù) i suoi guadagni sono stati pari a 161.300 euro.

Nella dichiarazione dei redditi del 2011, in merito al 2010, anno in cui ha ricoperto per tutti e dodici i mesi il ruolo di ministro, i guadagni sono stati maggiori e pari a 169.903 euro. La dichiarazione del 2008 infine, relativa a quando l’anno prima era vicepresidente della Camera, è stata pari a 183.996 euro.

In totale da quando Giorgia Meloni è stata eletta deputata per la prima volta, dal maggio del 2006, sommando le varie dichiarazioni dei redditi si può affermare senza margine d’errore che la presidente di Fratelli d’Italia ha dichiarato guadagni complessivi per oltre 1,5 milioni di euro.

Leggi l’intero articolo: https://www.money.it/Giorgia-Meloni-stipendio-reddito-quanto-guadagna-leader-Fratelli-Italia?fbclid=IwAR38XEBrbgySBrM1PRxR6L-mmwsyJYDih2AVAjpW3NOTdpbV0pgZ4xNAeio



Di Massimo De Rosa:

FONTE : Massimo De Rosa