Gaspare Bufalino: vi dico chi vincerà le amministrative
Arch. Gaspare Bufalino
Nel 2013, sono stato il candidato del MoVimento 5 stelle, nonostante il risultato elettorale, mi sono divertito come un matto e la più grande soddisfazione è arrivata subito dopo quando la nostra proposta è diventata aggregante, tanto che cinque anni più tardi abbiamo puntato alla vittoria con l’Ing. Dino Morreale.
Trascorsi oltre dieci anni e due campagne elettorali, devo ammettere che è strano non essere parte attiva in nessuno degli schieramenti.
Sarà forse questo, l’assenza del MoVimento 5 Stelle, ma ho l’impressione di assistere ad una competizione elettorale che stenta a decollare.
È infatti evidente la carenza di dibattito, forse perché non c’è nulla su cui dibattere: vediamo contrastare l’una o l’altra parte basandosi sul malcontento. Nessuna proposta riesce ad emergere tanto dagli interventi quanto dai programmi.
Se da un lato si punta alla continuità, ad una inefficace attività amministrativa che ho contribuito a spronare, dall’altra dilaga la poca conoscenza del recente passato puntando tutto sulla smemoratezza dei grottesi rispetto a chi è già stato primo cittadino.
Sarebbe utile affrontare alcuni temi noti, non straordinari o sensazionali, quali Sicurezza con l’implementazione della video sorveglianza, il “pug”, se solo sapessero di cosa si tratta, così come il piano particolareggiato, la necessità di un piano sull’edilizia scolastica, del CCR chiuso ormai da anni, interventi sul risparmio energetico ed efficientemento per l’illuminazione pubblica, Smart city, non tralasciando l’annoso problema delle strutture sportive ed aree attrezzate per lo più abbandonate. Non si stanno confrontando due idee diverse di città, ma solo due diversi gruppi che mirano alla mera “gestione del potere”, con una aritmetica spartizione di poltrone.
Senza una visione del futuro!
Ovviamente mi auguro di sbagliarmi, di ascoltare nei prossimi giorni proposte concrete, assistere a dibattiti su temi di interesse collettivo.
Questa riflessione che ho cercato di sintetizzare mi porta alla personale conclusione che l’arrendevolezza la farà da padrona nel sentimento degli elettori. D’altronde, la saggezza popolare così recita “calati juncu ca passa la china”.
Concludo ricordando che il m5s a Grotte ha svolto un ruolo politicamente attivo già dal 2012, e continuerà a partecipare – come ha già fatto fino al 2018 – anche senza rappresentanti all’interno del consiglio comunale, mentre la lista antagonista si scioglierà come neve al sole.
Buon voto,
Arch. Gaspare Bufalino
Di Grotte 5 Stelle:
FONTE : Grotte 5 Stelle