Gaming e Internet: quando è dipendenza patologica?

Di Il Blog di Beppe Grillo:

“Mio figlio sta tutto il giorno davanti un videogioco a sparare”. Quante volte abbiamo sentito queste esternazioni dai genitori di bimbi, adolescenti e ragazzi. Dobbiamo preoccuparci? Quando l’utilizzo dei videogiochi diventa patologico? E cosa è l’iperconnessione da Internet? Ce ne parla il Professor Federico Tonioni, Psichiatra e Psicoterapeuta, in questo terzo video della serie sull’impatto psicologico della pandemia.

Federico Tonioni – Psichiatra e psicoterapeuta, è un Ricercatore dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Da molti anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili ed ha fondato e dirige dal 2009 il primo Ambulatorio in Italia sulla Dipendenza da Internet, divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web, presso la Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.
E’ considerato uno dei maggiori esperti sul Gioco d’azzardo patologico, sulla Dipendenza da Internet e sulla prevenzione e le patologie correlate al Cyber-bullismo.
Insegna in numerosi corsi universitari e seminari formativi ed è autore di libri e lavori scientifici di rilevanza internazionale. Collabora con la ONLUS “Tra gioco e realtà”, di cui è Socio Onorario.

http://www.federicotonioni.it/



FONTE : Il Blog di Beppe Grillo