Frediani (M5S): “Preoccupanti le testimonianze dei lavoratori del trasporto pubblico, obbligati a rientrare in servizio con presunta positività. Prima di pensare alla fase due tutelare i lavoratori e i cittadini”

Frediani (M5S): “Preoccupanti le testimonianze dei lavoratori del trasporto pubblico, obbligati a rientrare in servizio con presunta positività. Prima di pensare alla fase due tutelare i lavoratori e i cittadini” - M5S notizie m5stelle.com

Giusto e necessario iniziare a programmare la cosiddetta fase due, per non farsi trovare impreparati, ma questo non deve distogliere l’attenzione dall’emergenza ancora in corso.
Occorre garantire la sicurezza di tutti, in particolare dei lavoratori che operano in contesti ad alto rischio di contagio. Oggi in commissione regionale ho chiesto infatti di esaminare i documenti relativi ai protocolli applicati per garantire la sicurezza dei lavoratori per verificare eventuali omissioni e responsabilità. Dalle risposte ottenute, ho inteso che non sia stato predisposto un protocollo specifico per i lavoratori del comparto gomma e ferro. Ci si basa sulle procedure definite a livello aziendale, affidandosi pertanto alla sensibilità del datore di lavoro, e al protocollo generale.

Il caso del dipendente Gtt obbligato a rientrare in servizio senza sapere se avesse contratto il virus, pur avendone tutti i sintomi, è eclatante. Per lui come per molti altri piemontesi la diagnosi rimane e rimarrà un mistero, perché non è stato effettuato né verrà effettuato alcun tampone nonostante le continue chiamate al numero verde della Regione e i sintomi conclamati. Anche Gtt, senza indicazioni mediche precise, non ha potuto fare altro che chiedere il rientro in servizio a scapito della salute di passeggeri e colleghi.

Casi come questo testimoniano senza ombra di dubbio quanto la macchina dell’emergenza sia, ancora oggi, incapace di tutelare appieno i lavoratori che garantiscono servizi essenziali.  Nell’attesa di poter visionare dati e documenti, invitiamo la Regione e l’unità di crisi a dare pronte risposte a questi lavoratori. Ne va della loro sicurezza, ma anche di quella dei cittadini che usufruiscono e dovranno usufruire dei mezzi di trasporto pubblico.

Francesca Frediani, Capogruppo M5S Piemonte

Ufficio Stampa
MoVimento 5 Stelle
347 4575827



Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte