Frediani (M5S): “Laboratorio analisi di Rivoli fermo, a guadagnarci è solo il privato. Boraso Chiarisca”

Frediani (M5S): “Laboratorio analisi di Rivoli fermo, a guadagnarci è solo il privato. Boraso Chiarisca” - m5stelle.com - notizie m5s

Dipendenti dell’ASL TO3 trasformati in “spedizionieri” di provette destinate ai laboratori privati, dove avviene la maggiorparte dei test del tampone. La denuncia dei sindacati non rappresenta una novità, semmai racconta solo le ultime conseguenze di una storia iniziata male con Chiamparino e proseguita peggio con Cirio.

I laboratori nell’ASL TO3 non sono in grado di coprire le esigenze di un vasto territorio composto da circa 600 mila abitanti. I soggetti privati hanno macchinari, reagenti e personale specializzato mentre, stando alla denuncia dei sindacati, presso il laboratorio di Rivoli il macchinario sarebbe rotto e “sono mancati da subito anche i reagenti”.

Che conto presenteranno i privati alla sanità piemontese? Come intende intervenire il direttore Boraso? Perché non chiarisce la situazione?

Nella scorsa legislatura ci siamo opposti fermamente alla delibera di Saitta per la riorganizzazione dei laboratori analisi, denunciando le conseguenze economiche e organizzative di alcune scelte (come quella di declassare il laboratorio di Rivoli a “favore” del Mauriziano).

Con il cambio di maggioranza sembrava vi fosse l’intenzione di tornare sulle decisioni prese e l’arrivo dell’emergenza, insieme alla necessità di realizzare un alto numero di test, lasciava intendere che un nuovo ruolo di primo piano per di queste strutture. Così, evidentemente, non è stato. Intanto il privato continua a guadagnare ed i cittadini piemontesi a pagare.

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte



Di MoVimento 5 Stelle Piemonte:

FONTE : MoVimento 5 Stelle Piemonte