Fondi europei – M5S Lazio: Opportunità per Regione Lazio ma sia chiaro il plafond complessivo

Roma, 21 maggio – “La modifica del regolamento dell’Unione europea che dà maggiore flessibilità nell’uso dei fondi strutturali, consentendone la riprogrammazione per dare risposte  a specifiche esigenze legate all’emergenza Covid, è una grossa opportunità anche per la Regione Lazio, che in questo modo può avere a disposizione risorse libere per sostenere le imprese e le famiglie. Allo stesso tempo però occorre avere contezza della dimensione della cifra alla quale si può attingere, anche per la copertura delle misure che sono state proposte ed approvate in Consiglio”.

Questo, in sintesi, l’intervento fatto dalla consigliera Valentina Corrado nel corso della Commissione congiunta Bilancio e Affari Europei che si è tenuta oggi per individuare nuove strategie di intervento per l’investimento dei fondi europei.

“Al netto dell’accordo con il Governo sulla riprogrammazione dei fondi operativi, va capito a quanto ammontano le spese rendicontate per le misure emergenziali, perché saranno queste somme che l’Ue riassegnerà alle amministrazioni a titolo di rimborso, da poter utilizzare anche sotto forma di indennizzo e voucher ai beneficiari. È necessario capire anche se e quanto su queste voci incidano le somme che sono state spese in emergenza, per le quali è stata poi chiesta la restituzione a fronte dei problemi avuti con fornitori e se ci siano altre variabili che possano far oscillare il plafond complessivo. Nel complesso l’indirizzo politico che è stato dato ieri dal consiglio regionale, con l’approvazione degli ordini del giorno per far ripartire sanità, imprese e famiglie è chiaro e pronto ad essere attuato”

Quanto alle strategie per fronteggiare l’emergenza Covid, così come sottolineato dalla consigliera Silvia Blasi, “occorre pensare ad interventi che non si limitino all’immediato, ma che siano indirizzati anche ad un medio-lungo termine, visto che con questa epidemia, purtroppo dovremmo convivere ancora per almeno diversi mesi. Anche per questo va continuata ed implementata la sinergia tra le diverse Commissioni regionali, perché solo attraverso un lavoro congiunto e trasversale possono essere identificate azioni a tutto campo capaci di incidere a 360 gradi sulle necessità dei cittadini della nostra regione”.

Così in una nota il Gruppo Consiliare M5S alla Regione Lazio

L’articolo Fondi europei – M5S Lazio: Opportunità per Regione Lazio ma sia chiaro il plafond complessivo proviene da M5S Lazio.



Di M5S Lazio:

FONTE : M5S Lazio