Firmare proposta di legge per i risparmiatori truffati è una misura di giustizia sociale

Invito tutti i parlamentari a firmare la proposta di legge depositata dal titolo “Ristoro per i risparmiatori delle società «emittenti strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante” .
La norma riguarda un equo risarcimento per risparmiatori truffati dalle società. Uno dei casi che ha coinvolto 13mila risparmiatori campani è quella che riguarda la truffa finanziaria della società di navigazione Deiulemar.
In particolare si tratta di estendere benefici garantiti dal Fondo indennizzo risparmiatori
già istituito  dall’art. 1, comma 493, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, anche ai risparmiatori persone fisiche che hanno acquistato strumenti finanziari di debito emessi da società che non svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o bancaria, iscritte nell’elenco Consob e che sono state dichiarate fallite con sentenza passata in giudicato ovvero sottoposte ad altre procedure concorsuali, i cui amministratori legali o di fatto, siano stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per il reato di cui all’art. 130 del D.lgs. n. 385/1993, ovvero per le quali sia stato accertato che i soci, gli amministratori o la medesima società abbiano raccolto abusivamente risparmio tra il pubblico.
Si firma sulla piattaforma geocom della Camera dei Deputati per sostenere una misura di giustizia sociale per i cittadini della sua regione, giacché la proposta ha come finalità quella di risarcire parzialmente migliaia di truffati che non trovano alcun ristoro o forme di risarcimento con gli strumenti legali attualmente in vigore.



Di Gallo Luigi – Già Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati:

FONTE : Gallo Luigi – Già Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati