#FacciamoComunitàEnergetica: le mozioni nelle regioni e nei comuni

Di Movimento 5 Stelle:

Ormai da due anni il Movimento 5 stelle si adopera affinché sia nelle regioni che nei comuni vengano depositati atti normativi che sostengano la nascita delle comunità energetiche.

In molte regioni, infatti, leggi sulla creazione delle CER e dei Gruppi di autoconsumo sono state approvate e finanziate. In altre sono ancora ostacolate da presidenti di regione e giunte miopi che non ne capiscono l’importanza o che, per il puro tornaconto politico di non dare risalto ad una misura del Movimento 5 stelle, le bloccano. Pensiamo ad esempio al Piemonte guidato dal forzista Cirio, dove il nostro consigliere regionale Sean Sacco ha depositato una pdl per finanziare gli studi di fattibilità e le progettazioni delle CER e dei GAC e sta lottando per farla approvare, o al Friuli Venezia Giulia presieduto dal leghista Fredriga in cui la proposta di legge M5S, a prima firma del nostro consigliere Cristian Sergo, depositata a marzo 2022 e illustrata in Commissione a novembre 2022, giace bloccata. Ancora alla regione Molise a guida Toma (Forza Italia), in cui la pdl a prima firma del nostro Andrea Greco su le Comunità energetiche e rinnovabili è incagliata in commissione dal novembre 2021.

Da circa due anni il Movimento 5 stelle si batte in tutte le sedi per velocizzare e semplificare la nascita delle Comunità energetiche e dei Gruppi di autoconsumo, perché solo grazie a misure come queste o il superbonus, che rendono più efficienti le nostre case e il nostri immobili, possiamo risparmiare in bolletta e salvare il pianeta.

Per questo chiediamo a #Picheto Fratin di pubblicare i decreti attuativi che definiranno le tariffe incentivanti e forniranno un quadro normativo completo e definitivo cui fare riferimento.

Per tutti gli amministratori locali e regionali che ancora non lo avessero fatto pubblichiamo in coda a questo post la mozione per incentivare la nascita delle comunità Energetiche.

Non c’è tempo da perdere: #FacciamoComunitàEnergetica!

#FacciamoComunitàEnergetica – Risparmiamo in bolletta e salviamo il pianeta, si svolgerà per tutto il mese di febbraio e oltre, con iniziative a livello comunale, regionale e nazionale volte a far conoscere il più possibile queste due misure e i loro vantaggi per i cittadini.

Il fine settimana del 17, 18 e 19 febbraio sarà il fine settimana del risparmio energetico e banchetti del Movimento 5 stelle in tutta Italia daranno informazioni utili per scoprire come funzionano e come si può aderire alle Comunità Energetiche e ai Gruppi di Autoconsumo Collettivo.

A questo link potete scaricare delle grafiche da utilizzare sui vostri social o da stampare per allestire i banchetti o le sedi.



FONTE : Movimento 5 Stelle