E per la quarta volta il PD cadde.

La Variante al Piano Regolatore recentemente approvata, ma più in generale il tema urbanistico, sta diventando una Via Crucis per il Partito Democratico locale.

L’altro giorno, tramite video a pagamento del Capogruppo in Consiglio, l’ennesima figuraccia.

Ma trascorriamo brevemente le precedenti “stazioni”:

I – Perequazione. Il Capogruppo PD, dopo aver sostenuto in tutte le sedi che la perequazione (il meccanismo che fa “decollare” capacità edificatorie da aree verdi per farle “atterrare” in aree dismesse) non avrebbe mai funzionato, viene smentito in diretta consigliare dai professionisti incaricati per redigere la variante: la perequazione è stata da loro applicata proficuamente in svariate città.

II Numero abitanti teorici. Un comunicato stampa del PD sostiene che gli abitanti teorici sottratti dalla Variante sono appena 600, guardandosi bene dallo spiegare il calcolo. Infatti il numero reale è, come minimo, 1.460 (come descritto qui: https://www.pinerolo5stelle.it/pd-variante-prgc-lo-sono-o-lo-fanno/ ) ma probabilmente supererà le 2.000 unità a calcoli particolareggiati conclusi.

III – Aree addensate “oltre ogni reale sostenibilità”. Lo stesso comunicato sostiene che le cubature superstiti al taglio delle aree verdi vanno ad intasare le aree di atterraggio: se nel prato c’erano 100 mc, tagliata la metà ed atterrati su area ex industriale valente (ad esempio) 100, il risultato è 150. Troppo! Solo che ANCHE le aree di atterraggio sono state tagliate. Pertanto il risultato è 50+50= 100. Esattamente come prima. Ma col prato salvato.

IV – Area commerciale in cartiera Cassina. E siamo arrivati all’ultima stazione: nel video a pagamento il Capogruppo PD sostiene che la Variante concede per quell’area ben 6.500 mq di superficie commerciale. Un’enormità. Peccato che, anche se ad una lettura superficiale di quanto riportato nella tabella di zona può sembrare il contrario, non si può superare il limite dei 2.500 mq indicate perché la Localizzazione “L1” è una singola zona di insediamento commerciale urbano non addensato.

Per carità, l’argomento è ostico per chi non lo mastica, ma brava gente, non ce l’avete un geometra con cui consultarvi prima di sparare… inesattezze?

Che poi gli uffici comunali sono a disposizione di TUTTI i Consiglieri Comunali. Dai, fate come noi: consultateli prima di scrivere o di farvi filmare a pagamento.

M5S Pinerolo

E per la quarta volta il PD cadde. - M5S notizie m5stelle.com
E per la quarta volta il PD cadde. - M5S notizie m5stelle.com



Di – Movimento 5 Stelle Pinerolo:

FONTE : – Movimento 5 Stelle Pinerolo