Ci sono nuove misure per contrastare il contagio da Covid nel Dpcm firmato nelle scorse ore dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Saranno valide per i prossimi 30 giorni. Non possiamo permetterci un altro lockdown, il governo continua a lavorare senza sosta per scongiurarlo, ma sta a tutti noi tenere alta la guardia, ancora di più nella delicata fase della ripresa.
Cosa dobbiamo fare? Attenerci alle regole. Tra queste, la novità principale è il divieto di feste private al chiuso o all’aperto e la forte raccomandazione a evitare di ricevere in casa più di sei persone con cui non si conviva.
Ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 e dalle 21 è vietato consumare in piedi. Torna poi il divieto di gite scolastiche e anche lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.
Per le competizioni sportive è consentita la presenza di pubblico, con una percentuale massima di riempimento del 15% rispetto alla capienza totale e comunque non oltre il numero massimo di 1000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso, stesso limite per spettacoli cinematografici e concerti.
Di Angelo Tofalo:
FONTE : Angelo Tofalo