Dossier alloggi: i numeri, le criticità e le proposte

Di Angelo Tofalo Movimento 5 Stelle:

Martedì 18 dicembre – Roma

Oggi sul tavolo di lavoro con lo Stato Maggiore della Difesa sono stati discussi i numeri, le criticità e le proposte relative al dossier alloggi.

Un incontro che ha finalmente permesso di tirare le somme e, soprattutto, semplificare il percorso di approfondimento che stiamo portando avanti nell’ottica di una razionalizzazione e ottimizzazione del patrimonio alloggiativo della Difesa.

Questo dossier è una nostra priorità e il fattore umano un imprescindibile elemento di attenzione da parte delle Istituzioni.

Tanti sono gli strumenti a disposizione che useremo in maniera convergente per raggiungere il miglior risultato.

Di sicuro è necessario elaborare un nuovo Decreto Ministeriale che disciplini in maniera efficiente il patrimonio immobiliare attraverso proposte innovative alle quali sto lavorando con il mio staff e con il collega Sottosegretario Raffaele Volpi seguendo le indicazioni del Ministro, Dott.ssa Elisabetta Trenta.

Voglio ringraziare tutti i tecnici e dirigenti dello Stato Maggiore della Difesa, delle Forze Armate e di tutti gli uffici che fanno capo al Dicastero per la qualità e quantità delle informazioni messe a disposizione.

Per raggiungere grandi obiettivi c’è bisogno di un lavoro e uno sforzo corale, in questo mi sento garantito dalle intelligenze che hanno permesso alle autorità politiche di acquisire velocemente una profonda consapevolezza sulle possibili strade da seguire.

Trovo inaccettabile che il nostro Paese non abbia ancora risolto la questione alloggi che si protrae almeno dal lontano 1978 e ad oggi non è stata ancora messa in campo un’azione operativa che faccia luce sulle zone grigie del diritto.

Il fatto che le migliori proposte siano arrivate proprio dall’importante lavoro di analisi eseguito dal comparto della Difesa dimostra che disponiamo di professionalità e competenze di altissimo livello.

Adesso è compito della parte politica dettare i tempi e definire i provvedimenti per velocizzare il raggiungimento di importanti obiettivi per il Paese.

Martedì 18 dicembre – Roma



FONTE : Angelo Tofalo Movimento 5 Stelle