DECRETOAGOSTO, VIA LIBERA ALLA CAMERA: 25 MILIARDI PER RILANCIARE L’ECONOMIA

DECRETOAGOSTO, VIA LIBERA ALLA CAMERA: 25 MILIARDI PER RILANCIARE L’ECONOMIA

Il Decreto Agosto, approvato in via definitiva alla Camera, contiene un pacchetto di misure da 25 miliardi per fornire una spinta alla nostra economia e ridare slancio al Paese.

La parte più cospicua delle risorse stanziate (circa 12 miliardi di euro) servirà a finanziare gli interventi a sostegno di lavoratori, imprese e alla rigenerazione del nostro tessuto sociale e produttivo.

Fra le misure di sostegno all’occupazione ricordo inoltre la decontribuzione al 100% per 6 mesi per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, la proroga di 18 settimane della cassa integrazione (con le prime 9 gratuite per tutti e le altre 9 con un’aliquota variabile in base alla percentuale di calo del fatturato), nonché lo sgravio contributivo al 100% per 4 mesi per le imprese che fanno rientrare i lavoratori in azienda dalla cassa integrazione.

Essenziali, infine, gli interventi di protezione sociale delle categorie più duramente colpite dall’emergenza, come l’aumento a 650 euro dell’assegno mensile per i cittadini in condizioni di invalidità civile al 100% e di età superiore a 18 anni, e la proroga di un mese del #RedditodiEmergenza (da 400 a 800 euro per le famiglie più in difficoltà).

Con il Decreto Agosto agevoliamo il ritorno alla normalità per l’intero tessuto aziendale del nostro Paese e per una rapida ripresa delle attività produttive.



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini