DECRETOAGOSTO: PROROGA DI DUE MESI PER NASPI E DIS-COLL

L’INPS ha emanato una circolare che dà il via libera alla proroga di due mesi delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, prevista nel Decreto Agosto.

L’Istituto specifica che il prolungamento del periodo di fruizione degli ammortizzatori non richiede la presentazione di ulteriori istanze da parte del percettore: in pratica, le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, il cui periodo di fruizione sia terminato nell’arco temporale compreso tra il 1° maggio e il 30 giugno 2020, sono prorogate per ulteriori due mesi con decorrenza dal giorno di scadenza. Inoltre, l’importo delle ulteriori due mensilità aggiuntive di NASpI o DIS-COLL è pari all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.

L’Inps chiarisce che per fruire delle somme previste non bisogna presentare alcuna documentazione: i cittadini che ne hanno diritto riceveranno gli importi in via automatica senza dover presentare una nuova domanda.

Sono esclusi dalla proroga coloro i quali siano beneficiari di altri bonus e contributi introdotti dal Dl Cura Italia, dal Decreto Rilancio e dal Decreto Agosto e abbiano richiesto l’anticipo NASpI, anche se il periodo di spettanza rientra in quelli evidenziati in precedenza.

La circolare è consultabile sul sito Inps, a questo link 

⬇️

https://bit.ly/CircolareInpsNASpI



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini