Decimo Seminario dell’Immigrazione Italiana in Minas Gerais (Brasile)

Dal 6 al 10 ottobre si tiene online la X edizione del Seminario dell’Immigrazione Italiana in Minas Gerais, che quest’anno è stato inaugurato dalla Vice Ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni. Il filo conduttore di questa decima edizione sarà l’influenza italiana nello sviluppo, cultura e sport. 
Il programma del Seminario, patrocinato dal Consolato d’Italia a Belo Horizonte, è scaricabile in italiano a questo link ed include quattordici incontri, tra interviste e dibattiti su storia, cultura e influenza dell’immigrazione italiana in Minas Gerais. Tutti i contenuti saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del Seminario.

Al tavolo di apertura internazionale del 6 ottobre, dedicato al tema “L’Italia nel mondo e nel Minas Gerais”, è intervenuta, oltre alla Vice Ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni, anche l’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Francesco Azzarello. 

La tavola rotonda di chiusura (sabato 10 ottobre) sarà dedicata alla diplomazia culturale e vedrà come relatori il Console d’Italia a Belo Horizonte, Dario Savarese, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, Michele Gialdroni, ed il professore di Antropologia dei Beni Culturali e Gastronomici dell’Università Tor Vergata di Roma, Ernesto di Renzo.

L’evento è realizzato dall’Associazione “Ponte entre Culturas”, dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), dall’Università Federale del Minas Gerais (UFMG) e dall’Università Federale di Juiz de Fora (UFJF).



dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale