DAL 1 LUGLIO VIA LIBERA AL GREEN PASS PER FAR RIPARTIRE IL TURISMO

Il Green pass, detto anche Digital Green Certificate, è il certificato che dal 1 luglio consentirà gli spostamenti tra Paesi membri dell’Unione europea senza sottoporsi a ulteriori misure restrittive.

Il pass attesterà l’avvenuta vaccinazione contro il Covid, la guarigione o, in alternativa, il risultato con esito negativo di un test, che sarà valido 72 ore per il molecolare e 48 ore per i rapidi antigenici.

Il Green Pass sarà gratuito, in formato digitale o cartaceo e munito di apposito Qr Code, in lingua italiana e inglese. Verrà rilasciato dalle autorità nazionali, al momento del vaccino, dalla struttura sanitaria o dal Servizio sanitario regionale di competenza dove si è stati curati, o dalla struttura che ha effettuato il tampone.

Sarà inoltre scaricabile dall’App Immuni al momento della somministrazione della seconda dose del vaccino contro il Covid e attraverso una piattaforma dedicata.

Tutti i green pass verranno poi inseriti in una piattaforma comunitaria, nel pieno rispetto della privacy dei dati forniti. 



Di Tiziana Ciprini:

FONTE : Tiziana Ciprini