Dakar, Christina Bowerman ospite per Settimana Cucina

La chef italiana Cristina Bowerman è l’ospite d’onore della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che comincia oggi a Dakar e che si concluderà il 26 novembre. Nella capitale senegalese, la pluristellata chef sarà protagonista di incontri e di dialogo interculturale oltre che proporre ricette d’eccellenza italiane.

Le iniziative in programma per la Settimana sono a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar e sono organizzate in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS Dakar). L’obiettivo è quello di far conoscere la ricchezza e la varietà delle tradizioni enogastroniche delle Regioni italiane, i prodotti di qualità dei nostri territori e l’approccio ad una corretta ed equilibrata alimentazione alla base della Dieta Mediterranea, sinonimo di benessere, convivialità ed educazione alimentare, riconosciuta anche come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Bowerman è una chef stellata Michelin e chef 3 forchette Gambero Rosso; è anche Presidente dal 2016 dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e alfiere della sicurezza alimentare e dell’agricoltura sostenibile. Cristina aderisce a “Chef Manifesto”, iniziativa di impegno degli chef a favore della sostenibilità alimentare, e lo scorso febbraio ha preso parte alla Davos Agenda del World Economic Forum. Ha da sempre cercato di rappresentare anche un modello per le donne nella ristorazione.

A Dakar, inizialmente Cristina Bowerman si confronterà con produttori agricoli locali, commercianti e chef dell’Africa occidentale, per individuare eventuali punti di contatto tra Italia e Senegal anche in campo culinario e agroalimentare. Il 26 novembre, la stella Michelin potrà mettere a frutto questo primo assaggio di Senegal in un’occasione di formazione a beneficio degli aspiranti chef della Scuola nazionale di formazione alberghiera e turistica, con i quali approfondirà la cultura italiana del riso, cibo alla base anche dell’alimentazione senegalese. In programma anche un webinar, previsto per oggi, disponibile sui canali social dell’Istituto Italiano di Cultura, nel quale Bowerman affronterà il tema della sostenibilità alimentare, approfondendo il ruolo degli chef e confrontandosi con rappresentanti di istituzioni senegalesi e internazionali.

Ieri, inoltre, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Senegal, si è svolta ieri una cena di gala dedicata a decisori istituzionali e imprenditoriali, giornalisti e corpo diplomatico accreditato, un’occasione di sensibilizzazione alle corrette abitudini alimentari.



Dal Ministero dello Sviluppo Economico:

FONTE : Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale